LOCALITA'
Il Comprensorio del Corno alle Scale
Il parco del Corno alle Scale è stato classificato come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale ed è luogo di sport invernali ed estivi, di passeggiate, escursioni e tanto altro.
In inverno il Corno offre un complesso sciistico tra i più attrezzati dell' Appennino settentrionale, con circa 40km di piste sempre perfettamente innevate è dotato dei più moderni impianti di risalita.
In estate invece ci si può immergere nel verde del grande Parco regionale e godersi relax, lunghe passeggiate e giornate all'insegna dello sport.
La zona offre numerosi punti di interesse naturalistici, storici e culturali, permettendo di vivere la propria vacanza nel modo più libero possibile concedendosi al relax, praticando sport oppure utilizzandoci come punto d'appoggio per visitare città d'arte come Firenze e Bologna.
Curiosità
E' stato riconosciuto il “Marchio per i prodotti tipici” con la garanzia europea di “prodotti sani da un territorio sano” in particolare per la qualità dell'acqua proveniente dalla sorgente del luogo.
Pianaccio (frazione di Lizzano in Belvedere) è la località dove è nato ed è attualmente sepolto Enzo Biagi uno dei giornalisti e scrittori italiani più importanti del XX secolo.
La località di Lizzano in Belvedere ha avuto un enorme rilevanza storica nella seconda guerra mondiale con la cosiddetta Linea Gotica, i ritrovi della resistenza partigiana con borghi e luoghi di grande spessore culturale.
Sulla cima della montagna del “Corno alle Scale” è posta una grande croce in ferro, punto di riferimento per tutti coloro che praticano queste meravigliose vette.
Gli impianti sciistici del “Corno alle Scale” sono stati teatro delle prime discese di Alberto Tomba, campione e oro olimpico di scii alpino che non ha mai abbandonato l'affetto per queste terre.